TIM id è il tuo passaporto per entrare nel mondo SPID: un’unica identità digitale per usare con la massima sicurezza i servizi online delle scuole, delle banche, degli enti sanitari e previdenziali, dell’e-commerce e di tutti gli altri soggetti che sceglieranno SPID come modello di accesso. Già oggi puoi accedere a più di 300 servizi della Pubblica Amministrazione centrale e locale, tra cui: Agenzia delle Entrate, INPS, INAIL e le regioni Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Liguria, Toscana e Marche (per conoscere la situazione aggiornata dei servizi della Pubblica Amministrazione abilitati all’accesso con SPID, collegati alla pagina dedicata sul sito dell’AgID: http://www.spid.gov.it/servizi) .



Ovunque troverai il simbolo SPID, potrai entrare con la tua identità digitale TIM id. SPID è il Sistema Pubblico per la gestione delle identità digitali, creato per rendere pratico e sicuro l’uso dei servizi on line.



Partecipano a SPID:

  • Cittadini e imprese con un’identità digitale rilasciata dai gestori SPID accreditati dall’ AGID, che usano per accedere ai servizi on line che richiedono l’autenticazione SPID;
  • Gestori dell’identità che rilasciano l’identità digitale a cittadini ed imprese e autorizzano il loro ingresso nei siti SPID, ogni volta che usano l’identità digitale;
  • Gestori degli attributi che certificano che il titolare dell’identità digitale possiede titoli e qualifiche particolari, necessarie per entrare usare i servizi on line (ad esempio essere maggiorenne, essere un professionista iscritto ad un albo o essere l’amministratore delegato di un’azienda);
  • Soggetti che mettono a disposizione servizi on line e che richiedono ai gestori la verifica dell’identità digitale SPID e degli attributi prima di autorizzare l’accesso. Sono loro che definiscono il livello SPID da utilizzare.

Trovi tutti i documenti ufficiali di TIM id previsti dalla normativa, a questo link.



TIM id, le tue garanzie

  • Prima di consegnarti la tua identità digitale TIM id e poi almeno una volta l’anno, verifichiamo con grande cura sia la tua identità, sia i titoli, le qualifiche e gli altri attributi ad essa associati.
  • Conserviamo per 20 anni dalla scadenza o dalla revoca della tua identità digitale TIM id la documentazione raccolta per la tua adesione e la mettiamo a tua disposizione in caso di richiesta o di contestazione. Trascorsi i 20 anni, cancelliamo tutto.
  • Effettuiamo con la massima rapidità la sospensione, la riattivazione e la revoca della tua identità digitale TIM id e l’aggiornamento dei suoi dati, in tutti i casi in cui è necessario e ti informiamo di quello che abbiamo fatto.
  • Mettiamo a tua disposizione un cruscotto da cui puoi verificare quando e come è stata usata la tua identità digitale TIM id, oppure se preferisci ti mandiamo le notifiche per email o SMS.
  • Utilizziamo il meglio della tecnologia disponibile e il meglio delle nostre conoscenza per garantirti che il servizio TIM id sia sempre con te, disponibile, raggiungibile e protetto da contraffazioni, tentativi di uso improprio o di violazione.

TIM id, i livelli SPID

I livelli di sicurezza SPID

Identità SPID di primo livello

Ad es. permette l'autenticazione tramite ID e password stabilita dall'utente

I livelli di sicurezza SPID

Identità SPID di secondo livello

Ad es. permette l'autenticazione tramite password + generazione di una One Time Password inviata all'utente

I livelli di sicurezza SPID

Identità SPID di terzo livello

Ad es. permette l'autenticazione tramite password + smart card

I livelli di sicurezza SPID

Ogni servizio online SPID ha uno dei livelli di sicurezza di accesso definito da chi mette a disposizione il servizio, in funzione dei dati che sono raggiungibili. Per ogni livello, puoi usare il tipo di credenziali corrispondente della tua identità digitale TIM id (il livello 3 non è ancora disponibile).


Documentazione

Nella documentazione allegata potrai trovare maggiori informazioni su SPID e TIM id:


Maggiori dettagli sulla Carta del Docente sono disponibili alla pagina www.cartadeldocente.istruzione.it

Maggiori dettagli sul Bonus Cultura, destinato a chi compie 18 anni nel 2017, possono essere ricercati al link  www.18app.italia.it